Assemblea per Eleggere il Successore di Papa Benedetto XVI

COMUNICATO STAMPA

Con grande tristezza i cattolici di Roma hanno ricevuto la notizia della morte di Sua Santità Papa Benedetto XVI la mattina del 31 dicembre 2022. Poiché egli non ha mai rinunciato in accordo con il canone 332 §2, come hanno dimostrato numerosi studiosi in tutto il mondo negli ultimi 10 anni, il Collegio cardinalizio era vincolato dalla legge pontificia Universi Dominici Gregis ad entrare in conclave entro il 20° giorno. Quel giorno è stato venerdì.

Ora non c’è modo legale per i Cardinali in Conclave di eleggere il Papa. E così, il diritto di eleggerlo passa ai Fedeli Cattolici della Chiesa Romana, per farlo secondo diritto apostolico: la Chiesa Romana comprende tutti i Cardinali, Arcivescovi, Vescovi, Sacerdoti, Diaconi, Seminaristi, Religiosi e laici delle Diocesi di Roma, Ostia, Albano, Velletri-Segni, Palestrina, Frascati, Sabina – Poggio Mirteto e Porto Santa Rufina. Inoltre, Papa Benedetto XVI ha adempiuto al canone 166 §1 l’11 febbraio 2013, quando ha convocato l’elezione del suo successore.

Non resta quindi alcun modo giuridicamente valido per eleggerlo se non che tutti i Fedeli che vogliano, si radunino e lo scelgano. Siete quindi cordialmente invitati a partecipare a questa storica elezione, presso l’Hotel Roma Marriot Park, alle ore 9:00. lunedì 30 gennaio. Porta il tuo documento d’identità e di residenza/domicilio e la prova che sei stato battezzato, o cresimato, o sposato nella Chiesa cattolica o, se sei un membro del clero, che sei incardinato in una di queste diocesi o nella Città del Vaticano. – Si informano i signori giornalisti che ci sarà una Conferenza Stampa alle ore 11,30 il Mercoledì, 25 gennaio all’Hotel Roma Marriott Park ove sarà possibile porre delle domande. — Per maggiori informazioni su requisiti e iscrizione, va al sito ChiesaRomana.Info.

Comitato Organizativo “Pro Eligendo”
ROMA

Per maggiori informazioni vedere Viso Scoperto su RadioRoma Canale 14,  alle 22,00, lunedì e giovedì sera; ed in martedì e venerdì alle 12,00 e 17,00.

ORARIO

dal 8,00 al 12,00 — Registrazione – SALA TIZIANO

9,00 — Apertura – SALA MICHELANGELO

10,00 — Messa solenne per l’elezione del Papa

11,00 –  Invocazione dello Spirito Santo e dei Santi

dal 11,30 al 18,00 — Esortazioni, Deliberazioni e Votazioni

ATTENZIONE: L’evento si svolgerà all’interno, in un’area riscaldata e sicura: saranno presenti posti a sedere. L’Hotel offre ristorante e bar alle spese personali

L’ingresso alla Sala Michelangelo sarà riservato a coloro che sono in possesso dei suddetti documenti per dimostrare di essere cattolici e residenti nelle diocesi sopra elencate.

Si raccomanda a coloro che intendono nominare un candidato di ottenere il preventivo consenso del candidato.

Il clero è pregato di portare tutto il necessario, per quanto riguarda paramenti, calici, pisside, per la Missa pro Eligendo Papam in sede vacante, secondo il Missale Romanum tradizionale, e di arrivare entro le ore 9,30 per preparare la messa (Il Comitato provvederà a tutto il necessario per l’altare e il Messale).

Lascia un commento